Imprese e complessità. Surfando sull’orlo del caos

Alberto F. De Toni, direttore scientifico CUOA Business School presenta il “CUOA Excellence Day: Guidare le imprese sull’onda della complessità”, in programma il 7 novembre.

Il concetto di orlo del caos è correlato a quelli di ordine e disordine. Generalmente siamo abituati a pensare all’ordine e al disordine in modo separato. Non siamo abituati a pensare all’ordine e al disordine insieme. Siamo abituati ad associare all’ordine significati positivi e al disordine significati negativi.

L’imprenditore e il manager devono fare come il surfista: stare sulla cresta dell’onda, non farsi travolgere a valle (nel caos dei fluttui) e nemmeno stare a monte (nella zona di stasi e d’ordine).

Come dice Paul Valery: “Due pericoli minacciano costantemente il mondo: ordine e disordine”. Che Paul Valery fosse un surfista?

Approfondisci l’articolo di De Toni e visita il blog CUOASpace per seguirne i contenuti di avvicinamento e preparazione al CUOA Excellence Day: Guidare le imprese sull’onda della complessità, in programma il 7 novembre al CUOA.

titolo originale: Surfando all’orlo del caos
autore: @Alberto F. De Toni – giugno 2019
Fonte : Cuoa Space