Cure anti Covid-19. Una splendida notizia dall’Ospedale Sacco di Milano

Sperimentata una cura efficace anti Covid-19: una vittoria dell’ars medica!

La notizia che pubblichiamo può risultare fondamentale per il futuro della mobilitazione sanitaria e l’analisi di scenario. Il Protocollo applicato dal Prof. Viecca (Primario di Cardiologia del Sacco di Milano) batte e cura il Coronavirus 100 % dei casi risolti.

Abbiamo chiesto un commento al dr. Maurizio Gadola che ci ha confermato trattarsi di un evento clinico davvero significativo:

Si tratta di un passo in avanti nella strategia di difesa da un virus rivelatosi particolarmente aggressivo e che, quindi, al suo apparire ci ha colti impreparati.

Particolarmente innovativo nell’approccio attuato dal prof. Viecca è stato il collegamento della terapia anticoagulante con quella antiaggregante. Questo protocollo si inserirebbe nel controllo dell’attività eziopatogenetica conseguente al co-vid19, peraltro utilizzato nella terapia post infartuale.

Il virus innesta una prima fase trombo-embolica sensibile alla terapia con eparina, cui seguirebbe l’attivazione piastrinica con ostruzioni delle arteriole devastanti per organi ed apparati. E’ in questa fase che si otterrebbero i migliori risultati somministrando farmaci antiaggreganti delle piastrine molto più incisivi rispetto alla cardioaspirina.
Non sarebbe dunque una ipotesi correlare alla fase piastrinica ricadute o reazioni tardive al contagio virale.

La genialità è stata associare le conseguenze postinfartuali con il comportamento del COVID-19 ed è su queste basi che si enfatizza l’ars medica!

Riconoscere l’efficacia di queste scelte operative nel campo di battaglia ospedaliero, significa incominciare a comprendere la differenza tra dati scientifici (di per sé molteplici e transitori) e protocolli clinico-medici che li traducono in scelte terapeutiche.

Si tratta di una lezione per tutti coloro, politici, giornalisti, opinionisti improvvisati che ‘ciarlano’ invece di leggere, documentarsi, riflettere sull’esercizio dell’ars medica!

Una idea in più è un esercizio di libertà.