What a MES(S)! Facciamo chiarezza sul “Meccanismo europeo di Stabilità”.

In un mondo dove le informazioni si rincorrono in modo incontrollato e sempre più veloce non riusciamo più a scindere tra realtà e “fake news”. A peggiorare la situazione italiana il sistema mediatico corrotto e non all’altezza dei suoi compiti. (di Andrea Bertocco)

Cerchiamo dunque di mettere un po’ di ordine comprendendo cos’è il MES e perché secondo me non è lo strumento adatto per l’Europa che vorrei. Infine, faremo un commento politico di più ampio respiro in quanto reputo che le decisioni da prendere in questo momento storico siano decisive per il futuro dell’Europa.
Potranno essere volte a creare una nuova Europa coesa e forte, oppure potranno gettare ulteriore benzina sul fuoco dei populismi alla Orban.


MES — Cos’è?

Il MES, meccanismo europeo di stabilità è uno strumento pensato per tutelare la stabilità finanziaria della zona euro da possibili shock derivanti da singoli Stati. Il MES è rappresentato da un’organizzazione intergovernativa con sede a Lussemburgo che si occupa di fornire, agli Stati che ne fanno richiesta, aiuti sotto forma di: prestiti, acquisto di titoli sul mercato primario e secondario, ricapitalizzazione bancaria.

Composizione

Il MES è formato da un Consiglio dei governatori composto dai ministri delle finanze dei paesi membri e da un consiglio direttivo composto da un membro per stato membro.

Attività

L’agenzia finanzia le proprie attività grazie all’emissione di titoli sui mercati finanziari mentre gli Stati membri sono chiamati a versare una quota contributiva a titolo di garanzia (ad oggi sono stati versati circa 80 miliardi di euro).

Come funziona? Cosa sono le condizionalità?

Ciò che fa maggiormente discutere è la cosi detta condizionalità dello strumento. Infatti, uno stato può richiedere di accedere al fondo MES solamente se tale situazione si rende necessaria per salvaguardare la stabilità finanziaria dell’area Euro e a condizioni che cambiano in base al tipo di aiuto richiesto e alle caratteristiche macroeconomiche dello Stato che ne fa richiesta. Dunque le prime condizioni da rispettare sono quelle relative all’effettiva sussistenza del bisogno di aiuto. Queste condizioni sono valutate dal Consiglio dei governatori.

La lettura continua sul profilo Medium dell’autore Andrea Bertocco: https://medium.com/the-future-of-europe/what-a-mes-s-facciamo-chiarezza-2842e2b49de3

titolo originale: “What a Mes(s)”
autore: Andrea Bertocco
Fonte : Medium Andrea Bertocco (11/04/2020)