Proposta per un’Italia Confederale: un nuovo modello di governance con cinque Stati Federati, per affrontare le sfide politiche ed economiche del Paese e superare le inefficaci riforme attuali.
La vera storia dell’Autonomia Differenziata. (parte II)
La vera storia dell’Autonomia Differenziata, critica duramente l’iter e le conseguenze della gestione dell’autonomia regionale in Veneto, con particolare focus su Luca Zaia e la Lega.
Autonomia differenziata. 25 anni di bugie (parte I)
L’articolo di De Biasi descrive i fallimenti dei tentativi di Zaia e della Lega di ottenere maggiori poteri per la regione, a partire dal 2007. Si evidenziano anche i problemi della gestione politica regionale e nazionale, con particolare attenzione alle incoerenze della dirigenza.
Le verità di Alessandro
Il professore ordinario di storia dell’Università di Torino, Alessandro Barbero, molto noto al pubblico televisivo per essere continuamente presente sui principali canali televisivi, ha avuto un duro confronto polemico con il prof. Gennaro De Crescenzo, presidente del Movimento neoborbonico e specializzato in Archivistica, aurore di decine di libri di storia e fortemente presente su internet con interventi quasi giornalieri.
Lombroso e il Sud. Al Nord ariani, al Sud solo le élite
L’articolo discute le lacune scientifiche di Cesare Lombroso nella sua teoria dell’atavismo, sottolineando la carenza di crani meridionali studiati e le manipolazioni tassonomiche. Critica la mancanza di rigore logico e la falsità della teoria, evidenziando i contributi trascurati di altri studiosi come Sergi, Ferri e Niceforo.
Per voi è game over!
Matteo Renzi e Carlo Calenda hanno fallito il tentativo di unificare i piccoli partiti socialdemocratici italiani, portandoli a un crollo politico. Sottolinea la necessità di una nuova leadership e un rinnovamento politico basato su valori, programmi radicati nei territori e coinvolgimento attivo dei cittadini per contrastare il bipopulismo e promuovere un polo liberaldemocratico e riformatore autentico
Lombroso e il Sud. le fosse comuni di domiciliati coatti nel Castello di Ischia
saggio di Giuseppe Gangemi discute la ricerca di Cesare Lombroso sui crani dei meridionali italiani, evidenziando la carenza di metodo scientifico e l’insufficienza dei crani studiati. Critica la mancata comparazione tra crani di meridionali e settentrionali e menziona l’estrazione di crani dalle fosse comuni di Ischia, sottolineando la brutalità di queste pratiche e l’occultamento della verità storica.
Lombroso e il Sud. Il contradditorio ruolo della Sardegna e dei Sardi
di Giuseppe Gangemi Nel volume Lombroso e il Sud è presente un saggio, di Rosario Perricone, che affronta il tema della paura di Lombroso di essere impopolare. Perricone trova questa paura in una lettera di […]
Il popolo del Veneto, ogni cinque anni cambia partito
La decrescita dei voti riflette una diminuzione di fiducia nel sistema democratico e rappresentativo italiano.
Lombroso e il Sud e la questione del cannibalismo dei Meridionali
Secondo Maria Teresa Milicia, Lombroso avrebbe appreso l’atavismo dalla lettura della fisiognomica di Giambattista Della Porta, grande studioso napoletano del ‘500.