Ti piace vincere facile! Zaia, un consenso straripante

Condividiamo il commento di Franco Vianello Moro, pubblicato sul magazine “Luminosi giorni” all’indomani delle elezioni regionali del 20-21 settembre 2020.

Zaia ovvero la bulimia del consenso. Mai nella storia repubblicana un esponente di prima fila aveva messo assieme una quantità di preferenze come quelle che si ritrova il Presidente della Regione Veneto.

I pronostici già lo davano proiettato attorno al 70% ma il risultato finale 76,7% (un plebiscito!) certifica il gradimento dell’elettore nordestino.

Su cui si inserisce pure il risultato di lista. Quella intestata al Presidente raggiunge il 45%, che è la percentuale che si portava a casa la vecchia DC veneta negli anni d’oro. E relega la lista del Capitano ad un miserevole 16,8%. Che qualcosa dovrà pur dire.

Perciò non è che sia un compito facile “fare le pulci” a questo così largo consenso, ma qualcosa bisogna pur cercare di capire delle ragioni di fondo che vanno ben al di là del risultato numerico in sé.

L’uomo, che comunque è al terzo mandato (non è che come l’oligarca russo di riferimento stia puntando alla democratura?), viaggiava, ante pandemia, attorno ad un 50% alto, come direbbero i cronisti delle gare di motomondiale, e già questo sarebbe stato un exploit.

Poi ci si è messo pure il Covid-19 con tutte le paure, con tutte le preoccupazioni, con tutta la buona pratica medico-scientifica della sanità pubblica che il Nostro ha governato con maestria e con gran senso della comunicazione.

La lettura continua…

titolo originale: “Ti piace vincere facile!
autore: Franco Vianello Moro
Fonte : Luminosi giorni (22/09/2020)