Sindacati e politica. Il rischio illusioni per le parti sociali

di Natale Forlani (Da ilsussidiario.net)
La crisi da coronavirus ha ricordato il ruolo importanti delle parti sociali, che ora hanno un sfida importante davanti a sé

L’emergenza Covid ha riportato in auge le parti sociali. Il loro protagonismo si è rivelato indispensabile per gestire l’impatto di una crisi che non ha precedenti, per valutare i fabbisogni di intervento a sostegno delle imprese e dei lavoratori, per facilitare l’accesso alle prestazioni tramite una rete importante di servizi, per promuovere le iniziative rivolte a tutelare la salute dei lavoratori e per favorire la ripresa delle attività in condizioni di sicurezza.

Hanno dimostrato di essere all’altezza della situazione e di rappresentare nel loro insieme un architrave importante per la resilienza del nostro sistema economico e sociale. Ma la parte difficile deve ancora venire. L’uscita dalla crisi comporterà profonde trasformazioni delle organizzazioni produttive e del mercato del lavoro, e dei modi di intendere la politica e le relazioni industriali. Le criticità pregresse, quelle che hanno oggettivamente contribuito a marginalizzare il ruolo delle parti sociali nelle scelte politiche, non sono affatto scomparse con l’avvento del coronavirus. Rischiano di riproporsi in maniera ancora più virulenta. Con un nuovo ciclo di innovazioni tecnologiche che comporteranno conseguenze inedite sul sistema delle imprese e sul mercato del lavoro, e le stesse caratteristiche della competizione tra sistemi produttivi tra le grandi aree geopolitiche. E dovremo affrontarle in condizioni di partenza svantaggiate per le caratteristiche demografiche della nostra popolazione attiva e per i divari negativi di produttività e di impiego delle risorse umane rispetto agli altri grandi Paesi sviluppati.

Continua…

titolo originale: “SINDACATI E POLITICA/ Il rischio illusioni per le parti sociali.
autore: Natale Forlani
Fonte : ilsussidiario.net (19/06/2020)