“Innovazione democratica e cittadinanza attiva” il libro di G.Gangemi

“Innovazione democratica e cittadinanza attiva” è il nuovo libro, risultato del lavoro di ricerca, di Giuseppe Gangemi professore ordinario di Scienza dell’Amministrazione dell’Università di Padova.

La redazione di GeeCCo suggerisce e consiglia questo libro, pubblicato da Gangemi Editore (solo un omonimo dell’autore), scritto da Giuseppe Gangemi con un saggio di Francesca Gelli, professore associato di Scienza Politica all’Università di Padova.

Leggendo “Innovazione democratica e cittadinanza attiva” emerge l’autobiografia intellettuale di Giuseppe Gangemi (vedi lo straordinario saggio introduttivo ‘Amo la Sinistra, inutilmente’) che si dipana inanellando gli episodi di una vita nella quale l’autore intreccia le visioni (ed illusioni) di un ‘aspirante militante attivo’ innamorato perdutamente dell’idea di Sinistra.

Le convinzioni e le competenze sono quelle di un ricercatore mai domo perché impegnato sia ad immergersi nella realtà dei processi e conflitti sociali che ad affrontare i temi ed i dilemmi dell’interpretazione delle fenomenologie politiche, unicamente sostenuto dal rigore scientifico dell’analisi e di una concezione appassionata della vita democratica.

Il tema della partecipazione è stato all’origine di varie forme di innovazione democratica. Nel volume sono presentati esempi di attivazione dei cittadini e di istituzioni pubbliche che hanno prodotto innovazione democratica e rafforzato la democrazia rappresentativa.

titolo originale: Innovazione democratica e cittadinanza attiva
autore: @Giuseppe Gangemi editore
Fonte : Giuseppe Gangemi editore