Incertezze da Covid-19. Compendio degli annessi e connessi

di Franco Vianello Moro (da luminosigiorni.it)
Siamo tutti sospesi in un limbo di incertezze da Covid-19 fatto di intime considerazioni, crude necessità, infinite attese

Viviamo in una situazione paradossale. Una sorta di limbo nel quale siamo tutti sospesi, assorti ognuno nelle sue intime considerazioni, nelle sue crude necessità, nelle sue infinite attese di un qualcosa che non si è ancora del tutto palesato.

Non l’epidemia con le sue dinamiche, che tutti abbiamo imparato, non le disposizioni che hanno regolato la nostra vita quotidiana e che ci hanno relegato in una forma ammodernata di “arresti domiciliari”, non il senso di condivisione di responsabilità individuali che facendo massa si sono rivelate poi un vigoroso senso di responsabilità civile.

No, non è tutto questo, sul quale col tempo ci sarà modo da parte dei vari esperti delle diverse branche di sviluppare studi e riflessioni ben più ponderose.

E’ quel senso di indeterminatezza per cui non sappiamo come sarà dopo.

Non lo sappiamo da nessun punto di vista: le relazioni interpersonali, il lavoro, l’economia, la vita quotidiana, gli spostamenti, il vivere collettivo. Mi fermo qui.

Cercherò di farla breve ma vorrei provare a tracciare, fra i tanti temi, alcune considerazioni partendo da alcuni titoli che costituiscono un po’ gli annessi e i connessi della situazione nella quale ci troviamo e sui quali sarebbe opportuno concentrare l’attenzione per provare a capire “come se ne esce”.

Continua…

titolo originale: “Compendio degli annessi e connessi
autore: Franco Vianello Moro
Fonte : Luminosi giorni (02/05/2020)