Fondazione NordEst- Rapporto 2019. Dal Triangolo al Pentagono dello sviluppo

Il Rapporto 2019 della Fondazione Nordest costituisce, una lettura piacevole ed  assorbente, una guida per la focalizzazione dei cambiamenti in atto e per la elaborazione delle strategie da adottare per fronteggiarli.

Il triangolo No, ora voglio il Pentagono!

Quest’anno, inoltre, la ricchezza dei report scaturenti dall’attività di ricerca degli otto Osservatori e dal caleidoscopio dei contributi scientifici sul ‘Futuro dello Sviluppo’ è incrementata da un’innovazione che non è solo linguistica, bensì interpretativa.

La ‘sorpresa’ arriva dall’introduzione di un indicatore di sintesi, chiamato ISES (Indice di Sviluppo Economico e Sociale), costruito con il monitoraggio di tutte le 111 province italiane, la cui configurazione geometrica costituisce il superamento del vecchio ‘Triangolo nordestino’ con l’emersione di un Pentagono che include la Lombardia, il Trentino-Alto Adige, il Veneto, il Friuli-Venezia Giulia e l’Emilia-Romagna.

Con esso trova da un lato conferma l’intuizione che il baricentro dello sviluppo sta in un’area mitteleuropea a cui appartengono le 5 regioni, dall’altro agli studiosi ed ai policy maker viene dato in dotazione uno strumento di interpretazione e progettazione che può orientare proficuamente la produzione di conoscenza in diversi ambiti e livelli di indagine.

Prioritariamente nella focalizzazione dei vettori dell’integrazione e dell’efficientamento della crescita per l’intero Territorio classificato.

In secondo luogo con il Pentagono  viene identificato  un magnete che può fungere  da modello e traino per l’intero Paese.

Infine la realtà socio-economica delle 5 Regioni  viene indicata come una ‘Piattaforma’ da cui possono partire i protagonisti,  le azioni e le proposte  per  il consolidamento della strategia europea per l’Innovazione.

Insomma dobbiamo essere davvero grati a tutti gli Autori, al Comitato scientifico ed al  Direttore, Prof. Carlo Carraro, per il magnifico ed illuminante lavoro che ci consegnano, una mappa preziosa per incamminarci nei terrirori della trasformazione.

titolo originale: Nord Est 2019. Il pentagono dello sviluppo
autore: redazione interna
Fonte : Fondazione Nord Est