Complotti, 5G, MES: le bufale ai tempi del Covid-19

(di Luca Bonamigo)

Interessi politici, incapacità di discernere notizie vere e affidabili dalle fake news o più banalmente semplice ignoranza? Per un motivo o per un altro le bufale, durante la pandemia del Covid-19, trovano terreno fertile per nascere e prosperare. Nell’ultimo mese se ne sono sentite di ogni genere e tipo e purtroppo, grazie anche ad un massiccio utilizzo dei social media, la diffusione è stata (ed in certi casi lo è tuttora) rapida e incontrastata. Andiamo peró per ordine.

Chi ha creato il virus?

Al primo posto troviamo i complotti: verso la fine di marzo ha cominciato a rimbalzare la notizia, basata sulla diffusione di un servizio del Tgr Leonardo risalente al 2015, secondo la quale il virus sarebbe stato creato in laboratorio da alcuni ricercatori cinesi innestando una proteina superficiale presa dai pipistrelli su un virus che provoca la Sars ricavato da topi, creando così « un supervirus che potrebbe colpire l’uomo». Fortunatamente la notizia è stata prontamente smentita da virologi e epidemiologi ma questo non ha impedito che si diffondesse creando in un batter d’occhio un tam tam mediatico difficile da placare.

La lettura prosegue sul profilo Medium di Luca Bonamigo: https://medium.com/@lucabonamigo/complotti-5g-mes-le-bufale-ai-tempi-del-covid-19-526622f736ad

titolo originale: “Complotti, 5G, MES: le bufale ai tempi del Covid-19
autore: Luca Bonamigo
Fonte : Medium Luca Bonamigo (16/04/2020)