Lavoro e politica. 5 mosse per aiutare l’occupazione (e combattere il sommerso)

(Foto La Presse)

di Natale Forlani
Serve un cambio di paradigma nell’organizzazione dei servizi pubblici dedicati a cittadini e imprese. Così si aiuta anche il lavoro regolare

In un recente articolo ho cercato di evidenziare come la modernizzazione del sistema dei servizi in Italia possa rappresentare la chiave di volta per la ripresa dell’occupazione. Sono gli ambiti delle attività dove si concentrano i differenziali negativi nel tasso di occupazione rispetto alla media dei Paesi Ue-15, pari a circa 3,8 milioni di occupati, e del lavoro sommerso.

Per un insieme di prestazioni irregolari che l’Istituto di statistica nazionale stima equivalenti a circa 3 milioni di occupati a tempo pieno. Svolte in buona parte da immigrati in possesso regolare permesso di soggiorno. La mancata modernizzazione del sistema dei servizi spiega anche la scarsa partecipazione delle donne nel mercato del lavoro, penalizzate dalla carenza dei servizi di conciliazione con i carichi familiari e dalla mancata domanda di lavoro nelle attività economiche che, negli altri Paesi sviluppati, contribuiscono alla crescita dell’occupazione femminile.

Continua…

titolo originale: “LAVORO E POLITICA/ 5 mosse per aiutare l’occupazione (e combattere il sommerso)
autore: Natale Forlani
Fonte : IlSussidiario.net (06/06/2020)